Seirasso (Cima) da Prato Nevoso

Seirasso (Cima) da Prato Nevoso
mattecapu
5 11/02/2018
ok
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa
Polverosa

L’idea era quella di evitare lo sci alpinismo di massa sui soliti itinerari fattibili in questo periodo, così abbiamo scelto questo angolo di paradiso (dopo la Balma ovviamente). Solo noi due oggi in tutto il vallone, tutto immacolato, anche le vecchie tracce sono sparite. Unico pegno da pagare, 40cm di fresca tutta da battere.
Partiti a Prato dalla partenza del Verde alle 8.15 con -5°, fino alla Balma in un attimo con la pista tirata come un biliardo. Da qua traccia tutta da battere, la strada ancora abbondantemente coperta (si trova acqua che scorre da poter prendere nel punto dove c’è il cartello Magliano Alpi), lasciata la strada tantissima neve e vallone da favola.
Siamo saliti, (come di solito facciamo), nel vallone di destra (guardando monte), non imboccando però il canalino finale (grande cornice in uscita), ma stando più sulla destra, uscendo comodamente sulla dorsale finale e da li poi ultimo pendio (quindi lato ovest) fino in vetta.
Siamo scesi sul versante est, prima parte unica zona con neve ventata e pietre qua e la, ma facendo attenzione si scende tranquilli.
Dal colletto inizio del paradiso, polvere fino alla stradina, un susseguirsi di firme da urlo, 100% farina, mai ventata ne crosta.
Alla stradina per comodità abbiamo rimesso su le pelli e velocemente di nuovo alla Balma e poi giù per le piste.
Occhio che nella dorsale finale (sia quella est che quella ovest) c’è una cornice immensa, a tratti larga alcuni metri.
Se rimangono queste condizioni, super consigliata!
Della serie.. lontano dalle piste battute!
In compagnia di papà, sempre in gran forma, che oggi ha battuto la maggior parte della traccia e in discesa ha lasciato grandi firme!
Alle prossime!