Seirasso (Cima) da Prato Nevoso

scristal2
4 03/05/2015
Strada asciutta
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta

Partito da Prato Nevoso alla partenza della seggiovia Colletto. Non conoscendo le piste della zona seguo le tracce di qualcuno partito prima. Quando pero’ queste si dividono seguo quelle sbagliate verso sx allungando non poco sia il percorso che il portage ( ma questo lo scopriro’ solo al ritorno..)
Dal colletto Balma il percorso diventa poi evidente. “Simpatica” qui la ripida cornice da scendere in scivolata per prendere la stradina fatta sci in spalla anche al ritorno (10min).
Strada facendo raggiungo due giovani fanciulle sky-alp con cui condividero’ poi la discesa e grazie alle quali evitero’ il portage dell’andata seguendole lungo la comoda pista che in leggera discesa riportava alle auto.
Quantita’ neve : da 1/5 a 3/5 a seconda delle expo
Qualita’ neve : 3/5 scarso,molto umida anche se miracolosamente non sfondosa.

Finalmente dal mazzo di carte sull’interpretazione delle mille previsioni meteo ho pescato il jolly..
Giusto a Prato Nevoso si bucavano le nebbie mentre sopra nel cielo nubi alte si rincorrevano alla rinfusa tra squarci azzurri via via piu’ ampi. Splendido sole e cielo limpido giusto il tempo della discesa , fino a 100mt dalle auto dove le nebbie dal basso lottavano con i pochi refoli di vento che scendevano di quota.