Seirasso (Cima) da Prato Nevoso

Seirasso (Cima) da Prato Nevoso
ghiglio
26/12/2014
pulita

In un periodo così di magra, fare una gita come quella di oggi è stata veramente una chicca. Un ringraziamento speciale va a chi ha relazionato in precedenza (se per tre giorni consecutivi han pellato in zona ci sarà stato un motivo!). La partenza sulle piste ed il lungo avvicinamento può scoraggiare i più ma, deciso come non mai, sono riuscito a convincere gli amici a seguire questo lungo itinerario che ci ha ampiamente ripagati in discesa. Dopo il rifugio, allontanandosi dagli impianti l’ambiente acquista punti e la valle Ellero regala scorci di qualità. Al colletto del Seirasso, Francesca ed io siamo scesi fino a quota 2100 su un bel pendio ripidino su neve compatta e ben sciabile in velocità. Pendio simil grattugia che ha scaldato a dovere i muscoli. Ripellato e raggiunto la punta del Seirasso. Solo un po’ di vento in cima in una altrimenti giornata magnifica. Sceso il canale Est sotto la vetta tra i due roccioni su neve inizialmente poco crostosa poi farinella da goduria fino alla strada dove con gli sci sullo zaino siamo tornati al Balma e di lì su piste fresate fino alla macchina. 20 km e 1300 di disl. Con Randagia, Cry, Francesca, Marco e Molalacorda