Seirasso (Cima) da Artesina, anello per Rifugio Mondovì, Monte Grosso, Cima Durand

ceceme
3 05/01/2017

Lungo giro, prestare attenzione ai possibili accumuli nelle discese verso la valle Ellero e dalla cima di Monte Grosso. Pian Marchisa poco scorrevole, necessario ripellare. Poca neve nella risalita di colla Rossa e sulla pista che arriva ad Artesina dalla Turra.

L’idea di oggi era la salita del Seirasso con discesa verso Nord. Poi arrivati alla sella tra le due cime del Seirasso abbiamo rinunciato alla vetta per il troppo vento e la neve ghiacciata delle dorsali. Cambio di programma scendiamo in val Ellero per cercare un po’ di riparo. Riparo che non abbiamo trovato anche se effettivamente l’intensità del vento calava progressivamente scendendo. Bella discesa verso la val Ellero su crosta portante nella prima parte, poi farina da ricercare ma piacevole; risalita a Monte Grosso fatta con vento calmo e solo a tratti. Di nuovo vento in cima a Monte Grosso ma per poco. Poi nuovamente bella farina fino al gias della Colletta dove abbiamo attraversato il rio con qualche difficoltà. Risalita verso colla Bauzano tenendosi sulla sx orografica causa scarsità neve a dx. poi cima Durand e discesa finale su pista fino ad Artesina. Grazie a Matteo per la tenacia…