Seirasso (Cima) da Artesina anello per colla Bauzano, Colla Rossa, Monte Castello Balma

rok1976
4 22/12/2014
Nessun problema fino ad Artesina
Farinosa ventata

Partito da Artesina – Sella Bauzano – allungo costeggiando il Mondole’ – salita in cima. Stessa cosa al ritorno. Vi diro’: si inizia tardi quest’anno (travail oblige), ma si inizia bene! Primissima parte niente di eccezionale, fioca alla frutta su piste chiuse di Artesina – piu’ ghiaccio che neve (ecco il perche’ di una stella in meno).. Poi decisamente meglio. Si patisce un po’ l’allungo costeggiando il Mondole’, c’e’ tanta orografia da superare, ma e’ pittoresco. Usato i rampant su un pezzo in cresta finale per superare un’asperita’. Nessuna difficolta’ tecnica per il resto. Ambiente! Discesa: dalla cresta finale ci sono un paio di punti da dove si puo’ scendere direttamente nella conca su farina/panna mai toccata dal sole in questa stagione…Sei stelle, urlo. Tenendosi contro le rocce, si puo’ prendere un altro bel ripido farinoso (idem). Poi traverso fino a Colla Bauzano, son arrivato basso, ho dovuto quindi ripelleare, cosi’ gia’ che avevo le pelli ho testato il sud salendo sula Durand (breve): bella morbida trasformata, che altro dire? Da colla Bauzano in giu’ si e’ in ombra, ancora belle possibilita’ su farina fino a quota 1600 circa. Poi sopravvivenza ghiacciata (misto ad erba) fino ad Artesina. Gran gita! Non vi so dire se la farina dura con queste temperature, probabilmente presto converra’ scendere su Val Ellero in pieno sud su trasformata (mi sembrava gia’ bella). Buone gite!