Seirasso (Cima) da Artesina anello per colla Bauzano, Colla Rossa, Monte Castello Balma

roby77
3 04/05/2013
Snowboard/Split

Lungo giro ad anello non favorevole per la tavola per via dei lunghi traversi e delle frequenti risalite ma comunque altamente remunerativo e lontano dalla confusione del Mondole’ oggi. Si parte da Artesina ,subito neve,arrivati al Bauzano si imbocca la mulattiera che taglia perpendicolarmente il canalone del mondole e la si segue con un lungo traverso pianeggiante fino al colle Seirasso.Da qui si passa una barrra rocciosa e svoltando decisamente a destra si entra nel vallone sotto la vetta.lo si percorre tutto e si sale il canalino centrale che sbuca sulla cresta da qui a sinistra e a breve in cima.in discesa abbiamo percorso tutta la cresta tralasciando il valloncello di salita per scendere quello a sinistra della rocca dell’inferno,bello ripido e con neve dura poi per dolci balze ci siamo portato sul fondo al gias della colletta,da qui una risalita di circa 300mt su misto per raggiungere nuovamente il bauzano poi veloce ad Artesina. Neve discreta sempre migliore a nord!!

Oggi con l’instancabile Ale,un saluto al ragazzo incrociato nel canalino ed al simpatico signore Daniele incontrato in cima proveniente dalla Brignola.