Seirasso (Cima) da Artesina, anello Colla della Balma, Colla Bauzano

mella
4 21/01/2006

Effettuato il giro intorno al Mondolè nel senso contrario alla descrizione qui sopra ritenendolo, a nostro avviso, più sciistico.
Salendo da Artesina avvistiamo a bordo pista un camoscio, un cinghiale ed un capriolo… di plastica… orrore!!
Raggiunto il colletto Balma una stradina in leggera discesa porta lontano dagli impianti di risalita. L’ambiente è grandioso, ma soprattutto invernale. Chi l’avrebbe mai detto tanta abbondanza!! Dopo qualche metro di discesa ad ovest della vetta, la aggiriamo tra grandi massi per sbucare sul versante est, dove ci accolgono pendii di farina vergine. Rimesse le pelli ricominciamo la salita in direzione della Colletta Seirasso da dove ricomincia la discesa alla ricerca della farina… ma di questi tempi è merce rara e qua il vento ce l’ha rubata tutta… o quasi.
300 metri più in basso rimettiamo per l’ultima volta le pelli… sperando che tengano!! Siamo fortunati e la colla regge. Giunti alla Sella Bauzano, giù per le piste fino all’auto.