Seigne (Col de la) da La Visaille, giro delle Pyramides Calcaires

Seigne (Col de la) da La Visaille, giro delle Pyramides Calcaires
enri61
5 01/07/2020

Splendida escursione , non banale , in uno spettacolare ambiente di alta montagna..gita che raggiunge i 1000 mt. di dislivello , dovuti ai vari saliscendi per raggiungere il col de la Seigne , e di notevole sviluppo…
Fatto il percorso ad anello , partiti da La Visaille (1675 ) arrivati al rifugio Elisabetta (2197) abbiamo iniziato a risalire la morena dietro il rifugio , e tra grossi nevai residui e sentiero siamo arrivati al col des Pyramides(2570) , qui invece di scendere ci siamo diretti in piano puntando verso il col de la Seigne , attraversando canaloni e nevai con diversi saliscendi siamo arrivati al col de la Seigne(2514)…piacevole sosta pranzo alla casermetta e poi rientro attraverso il sentiero del T.M.B.
Giornata con temperatura gradevole , al col de la Seigne vento molto forte..sole e nuvole si sono alternati per tutta la giornata..
Gita e giornata bellissima , con panorami che spaziano dal Monte Bianco , all’Aiguille noire de Peuterey , all’Aiguille de Trelatete e sui vari ghiacciai della zona , resa ancora più piacevole dalla splendida compagnia della sempre presente e infaticabile Gina , molto brava nell’affrontare con sicurezza e perizia alcuni difficili e delicati traversi sui nevai presenti sul percorso..