Seigne (Col de la) da La Visaille, giro delle Pyramides Calcaires

Seigne (Col de la) da La Visaille, giro delle Pyramides Calcaires
scristal2
3 02/09/2012
Accesso libero a La Visaille dal 01/09

Escursione fatta in due gg con pernottamento all’Elisabetta.
Clima “molto fresco”, il sabato mattina una spruzzata di neve e’ scesa fino a 2000 mt.Nel complesso il clima e’ stato molto variabile , con annuvolamenti alternati ad ampie schiarite e vento a tratti. In salita abbiamo fatto la breve digressione al Lago del Miage.. che disastro ! Non l’avevo piu’ visto cosi’ da vicino dal lontano ’94, la frana l’ha semi-riempito e il fronte del ghiacciaio ha ridotto a meno della meta’ dei miei ricordi la sua altezza.

Due giorni comunque piacevoli per l’inedita compagnia , con i pallavolisti Ale e Bruno ( d’obbligo quindi un po’ di palleggi nella piana del Combal !) e la “rediviva” Anto, a digiuno di montagna da una vita ! Si sono comportati tutti molto bene, e spero anche si siano divertiti !
Certo che al rifugio e’ stata dura….
Non avevo calcolato che piu’ che di un rifugio si tratta di un alberghetto sul frequentatissimo TMB , e che i poveri escursionisti italiani soci Cai non sono che un’inutile minoranza : quando ho riferito al gestore che ,di noi, due facevano mezza pensione e due solo pernottamento apriti cielo !! Spettacolare poi il cartello all’ingresso che cita: “COME DA REGOLAMENTO CAI SI RICORDA CHE CHI CONSUMA ANCHE PARZIALMENTE VIVERI PROPRI AL TAVOLO E’ TENUTO A PAGARE 3 EURO “
Ma quando mai ???? Il balzello e’ valido solo x i NON soci.
E’ meglio che mi fermi qui……
A mai piu’ !! Piuttosto dormo all’HESS