Seguret (Monte) Via dei Torrioni

Seguret (Monte) Via dei Torrioni
freehagi
4 11/09/2022
In auto fino al colletto Pramand (strada percorribile con auto normale con un po' di attenzione in alcuni punti).

Dal colletto si sale tra rada vegetazione e poi prati senza percorso evidente fino all’intaglio tra i due torrioni dove abbiamo indossato il caschetto e messo via i bastoncini in quanto inizia la parte di arrampicata. I primi metri seppur ripidi sono su buona roccia mentre il traverso a sinistra per uscire dal canalone è su roccia poco solida coperta da detriti a cui occorre prestare attenzione. Dalla cresta salita su pendenze sempre sostenute ma con difficoltà escursionistiche salvo un breve tratto in cui occorre di nuovo utilizzare le mani. Ambiente molto selvaggio con spettacolare vedute dalla cresta sul fondovalle e sulle conformazioni originali delle rocce del versante sud.
Dall’anticima meridionale in cui è presente la croce di vetta si raggiunge la cima principale. Giornata con meteo perfetto. Non una nuvola su tutto l’arco alpino occidentale. Alcuni grifoni ci hanno accompagnano nella salita con i loro sorvoli radenti.
Dalla cima siamo scesi dal sentiero verso il Colle dell’Argentera e poi raggiunto la strada sterrata prima della Galleria dei Saraceni. La gita riserva ancora il suggestivo passaggio attraverso la galleria (consigliata lampada frontale e mantellina/guscio) prima di raggiungere il colletto Pramand e terminare l’anello.

Con Leti oggi un po’ sofferente. Presente sul percorso anche il CAI di Almese in gita sociale ma che non abbiamo incontrato causa nostra partenza tarda.