Seguret (Monte) Via dei Torrioni

teddy
5 15/08/2018
Buono con ogni auto ma con attenzione

Partito alle 9 dal Colletto Pramand con cielo terso ed il sole che rende questi torrioni gialli molto scenografici. Il ripido dosso erboso porta velocemente all’imbocco dell’evidente canale tra le guglie. Li, indossato il casco e messi via i bastoncini, inizia una bella se pur facile arrampicata su calcare bianco molto lavorato. Uscito dalla prima paretina più ripida, ho seguito il solco tra le placche appoggiate dove il pietrisco insidioso non è presente, portato via dalle acque dei temporali. Poi, progressivamente verso sx fino a trovare un incerto sentierino che mena verso il vasto pendio NO e che in seguito vira nuovamente verso dx per raggiungere la cresta, seguendo la quale si tocca la prima croce ed in seguito quella di vetta. Tutto il percorso è caratterizzato da impressionanti vedute verso Salbertrand dove solo pensare di mettere piede su questi pendii fa paura. Fin dall’inizio del canalone, sono presenti alcuni bolli e frecce di vernice celeste, un po’ sbiaditi ma riconoscibili. Discesa al colle Argentera ed alla Galleria dei Saraceni, attraversata con la frontale e antipioggia per il grande stillicidio dalla volta su tutto lo sviluppo. Gita in solitaria a parte qualche camoscio.