Seguret (Monte) Via dei Torrioni

Seguret (Monte) Via dei Torrioni
norby02
3 24/08/2014

Accesso stradale fino al colletto del Pramand accessibile anche con vetture normali purchè un pò alte da terra;
Percorso: abbiamo seguito fedelmente la descrizione della presente relazione; via non segnata in nessun punto a meno di un bollo giallo ad inizio del canale, qualche lieve traccia di sentiero a fine canale e segni bianchi arrivati all’anticima per breve tratto di cresta fino alla cima (ma arrivati a questo punto se ne potrebbe anche fare a meno! forse utili in caso di scarsa visibilità? non abbiamo una risposta); effettivamente sarebbe utile un segnavia a fine canale dove, in corrispondenza dell’ultimo torrione, è necessario spostarsi a sx (verso di salita), prima di riprendere a salire, intercettando le tracce di sentiero gia citate. Salita mai esposta ne complicata; unico elemento di disturbo un po di pietrisco instabile nel canale; in generale nel canale abbiamo trovati buoni appigli; le 3 stelle per il tratto troppo breve di arrampicata; rispetto al totale del dislivello possiamo stimare 1/3; pratone inziale ripido e faticoso vista la totale assenza di traccia; un po monotona la parte terminale dopo il canale su pietraia e tracce d’erba; gradevole la crestina finale, panoramica con visuale sulle “guglie” che caratterizzano questa montagna. Noi abbiamo optato per la discesa dal sentiero, in parte abbreviato con una più veloce discesa da ghiaioni; conseguentemente x il ritorno alla macchina obbligato l’attraversamento della galleria (obblico frontali essendo di forma a quarto di cerchio e lunga circa 800mt) che si presenta in ottime condizioni: chiaramente ripulita da detriti da un mezzo meccanico; pavimentazione asciutta o umida per circa i 2/3 del percorso; nel terzo restante, sono presenti 2 estese buche profonde una decina di cm piene d’acqua e 2 o 3 chiazze d’acqua alte 3-4 cm ma larghe una decina di mq; come già segnalato nella relazione il sentiero che costeggiava all’esterno la galleria è crollato in tre punti; sconsigliato tentare di attraversare le frane; molti gli escursionisti o i semplici turisti in auto fino al Pramand