Seguret (Monte) Via dei Torrioni

Seguret (Monte) Via dei Torrioni
gigi02_to
5 21/09/2013
Con auto alta ok 2 tratti della sterrata brutti

Bella impegnativa salita, con Paolo che l’ha proposta. Si parte subito ripidi fino all’inizio del canale; questo inizia con roccia molto bella ma poi si trasforma in sfascimi e l’attenzione non deve mai calare, alcuni tratti belli (non è possibile fare sicurezze). In alto ci si deve spostare verso sinistra fino ad incontrare una traccia di sentiero che porta in vetta. Discesa effettuata dal colle dell’Argentera e giù per lo splendido Vallone Seguret, che ci ha regalato uno splendido panorama sulla Cima del Vallonetto, fino alla sterrata e al rudere del forte. Noi non abbiamo fatto la galleria ma il sentiero che in alcuni tratti è franato (qui delicato ed esposto) fino alla cascata dove siamo entrati per un breve tratto nella parte finale della galleria. Tenere presente che il canale è ripido, occorrono gli scarponi pesanti, non bisogna soffrire del vuoto e bisogna avere dimestichezza con l’arrampicata, la classificazione F mi sembra un po bassa. La galleria è interedetta al transito di auto, moto, bici e persone ma tutti gli ostacoli sono stati spostati, il genio militare non si assume nessuna responsabilità.