Seguret (Monte) Versante Sud-Ovest

Seguret (Monte) Versante Sud-Ovest
matteo-bosco
3 03/02/2022
Con auto un po' alta o fuoristrada si arriva bene fino al ponte sul Rio Secco.
1900

Lasciata l’auto a quota 1650m circa, causa slavina poco dopo il pontino sul Rio Secco; da qui dopo circa 45 minuti si portage si possono calzare gli sci (nei pressi della piccola galleria, a quota 1900m circa). Qualche interruzione del manto nevoso fino al Pramand, poi neve abbastanza continua fino alla galleria dei Saraceni. Noi però siamo saliti dalla via dei torrioni, dritti per i prati sopra al Pramand, calzando i ramponi poco sotto l’ingresso del canale: primo tratto ripido e gelato, picca indispensable, poi più facile su lingue di neve e a seguire, nel tratto in traverso diagonale a sx, assenza completa di neve, purtroppo; infine la dorsale/cresta ripida e su neve dura, percorsa sempre coi ramponi ai piedi. Questa linea di salita è molto diretta e anche suggestiva per il contesto circostante, peccato solo la mancanza di neve nella parte mediana, che obbliga a diversi cambi di assetto o a ravanare sulle rocce coi ramponi. L’itinerario è evidente, ma ci sono comunque alcuni segni di vernice blu a indicare la via.

Per la discesa abbiamo sciato nel canalone sotto la punta centrale (l’unica senza croci), trovando neve cremosa nelle pendenze esposte a sud e neve dura gelata all’ombra; sugli altri pendii o manca neve oppure è molto lavorata dal vento con grossi sastrugi. A metà canalone circa siamo usciti a dx per paura di trovarci la strada sbarrata dalla forra del Rio Seguret, visibile in basso, aggirandolo a monte con un ampio giro; in realtà abbiamo visto dopo che sarebbe stato possibile attraversarlo agevolmente in un paio di punti.
Abbiamo quindi raggiunto la strada nei pressi di un pontino tra il fontanone e la galleria (che al momento si attraversa bene, solo un paio di punti con 10cm di acqua); dall’uscita della galleria la strada è sciabile con qualche gava e buta appunto fino alla galleria piccola.

Bella gita d’ambiente, lontano dai percorsi battuti; bella la salita dai torrioni, diretta e scenografica.
Con innevamento un poco più continuo sarebbe stata un vero gioiello! Comunque di grande soddisfazione.
Con Luca.