Seguret (Monte) da Signols per il Colle dell’Argentera

sensacugnisiun
4 04/09/2022

Da La Roche seguita la sterrata ed il bivio per lo Jafferau fino al tornante che guarda sull’anfiteatro del Seguret. Lungo traverso su vaghe tracce fino al sentiero per il colle argentera poi puntato al torrione giallo all’inizio della cresta del Seguret, superato sulla destra. Per cresta alla piccola croce di vetta, 2921. Una croce più grande è posizionata a 2910m circa 300 m più avanti non lontano dall’uscita dei Torrioni. Discesa per la cresta di fine detrito che, oltre la croce, passa sulle barre rocciose dove ci son le grotte, inizialmente segnata con bolli blu. Persi i bolli, la cresta termina su una barra rocciosa, ma tagliando a destra orizzontalmente si scende un comodo canalino che porta a una zona erbosa. Attraversati i prati senza perdere quota si arriva al profondo canyon calcareo che segna la parte bassa del vallone. Per superarlo siam saliti di un centinaio di metri fino a dove è possibile scendere nel greto asciutto del torrente e attraversare l’impluvio. Il piccolo canyon è suggestivo e stretto ed è percorribile per alcune decine di metri. Seguite poi le vaghe tracce che consentono, mantenendo la quota, di ritrovare la sterrata ben sopra la casermetta.