Seguret (Monte) da Signols per il Colle dell’Argentera

flavytiny
4 06/09/2015
13 km di srerrata.

Oggi meteo fantastico cielo terso e aria frizzante con visibilita strarosferica .La strada che parte da Savoulx e raggiunge le Gr.Roche poi prosegue fino al Col Basset è tutta percorribile il divieto è solo la galleria verso Pramand anche se alcune moto son passate.Parcheggiato al primo tornante dopo la deviazione che scende e traversa verso la galleria Pramand circa 2300 m. Con auto normale si è un po al limite ma si arriva attenzione auto basse .Carovane di fuoristrada di tutte le nazionalita sul percorso .Consigliabile salire presto e scendere nel pomeriggio inoltrato.Cosi si spera di esser tutti nello stesso senso di marcia.Dal park sentierino in traverso che si collega al segnavia 539.Oggi saliti prima al Vin vert poi ridisceso un po x prendere il segnavia 539 fino al col Argentera.Dal colle proseguito su segnavia 541 versante rio secco x attraversare la mitica “via Rusa” ripristinata da Alessandro Griva e Luca Meyer nel mese di agosto si passava anche senza il lavoro svolto ma certamente era meno sicuro ora tracciolino di 30 cm nella ghiaia instabile complimenti x il lavoro svolto.Poi tornati nuovamente al colle Argentera e proseguito x il Seguret sia la punta vera che quella più bassa con croce di legno e visione su Oulx .Discesa più diretta tra i caratteristici torrioni.