Seguret (Monte) da Signols per il Colle dell’Argentera

enrico
5 31/07/2013

Gita con buon dislivello e spostamento notevole (10.8 km da Signols alla cima). Il percorso e’ comunque assai pittoresco anche nella parte bassa boscosa, le cave di gesso e la radura di Goudissard meritano una visita. Nonostante la frequentazione umana appaia piuttosto scarsa, il sentiero e’ ben tracciato e non vi sono particolari difficolta’ nell’ orientamento. Nella zona alta si puo’ “tagliare” il sentiero nella zona del grande pianoro sotto il colle dell’ Argentera.

Gita solitaria infrasettimanale. Nonostante frequenti Oulx da circa 20 anni e abbia salito la maggior parte delle montagne della valle, non ero mai stato sul Seguret. Ho voluto cosi’ cercare un itinerario in parte diverso da quelli gia’ recensiti. Panorama veramente bellissimo e superiore alle aspettative, anche vista la posizione “centrale” della cima rispetto al grande arco della val Susa. Necessaria ovviamente una giornata di tempo meraviglioso come quella che ho avuto la fortuna di trovare.