Seguret (Monte) Canale Est

giacca
07/04/2010
Visto valanghe a pera esistenti

Si arriva con un buon fuoristrada (alto e con le ridotte) fino a quota 1.550 mt.
In salita abbiamo sbagliato seguendo un canale molto articolato esposto a ovest sud-ovest, che purtroppo presentava molti tratti in vetro, altrimenti si poteva scendere (4.3 o 5.1). In punta il canale est ci è parso evidente (grazie anche all’aiuto telefonico da casa…). In discesa neve molto tecnica. Occorreva cercare i fazzoletti con la neve migliore tra le valanghe cadute nei giorni precedenti. La tipologia di neve cambiava a seconda delle esposizioni, si passava dalla neve dura da fondo di valanga alla crosta morbida nelle contropendenze a ovest alla trasformata ottima nei tratti non svalangati orientati a sud. Al termine del canale, un bellissimo pendio in trasformata, ci ha invitati a spostarci troppo a destra (faccia a valle) finendo sui salti di roccia. Da li ravanamento fino quasi alla strada per evitare di risalire.
Meteo buono e visibilità ottima, ma la perturbazione non era distante.

Oggi con un acrobatico Enrico Webmaster.