Seguret (Monte) Canale dell’Altare di Ghiaccio

Seguret (Monte) Canale dell’Altare di Ghiaccio
enzo51
4 20/01/2019
si arriva compdi su sterrata fino al ponte sul rio secco

Per il timore data l’expo sfavorevole a est, messo in conto una cruda levataccia. Ma tanto poi l’alba sopraggiunge in fretta, e con essa il sole, micidiale nemico del ghiaccio, di quello che sopra la testa ne vedo in stragrande abbondanza, appiccicato da parte a parte a una parete di roccia di vaste proporzioni. La cascata, viste di anch’essa le proporzioni e le difficolta’ lungi dall’affrontarla dal basso slegato. Si manifesta la necessita’ di creare delle condizioni al fine di superare il salto in sicurezza. Come? Con un lavoro a dir poco complicato, affatto semplice, ma inevitabile, sfruttando i punti deboli alla destra del salto e avere cosi la possibilita di affrontarlo dall’alto con la ricercata tranquillita’, anche se solo una parte di esso.
Un buon rigelo mi consentira’ di accedere al passaggio incerto agevolmente e alquanto velocemente. Tutto quel ghiaccio la sopra incollato alla parete in procinto di staccarsi da un momento all’altro, non consentiva di fare diversamente.
Passo che rallentera’ di parecchio una qualvolta fuori dalle difficolta’ in aperto pendio, uscire in cresta, non sara’ altro che il solito sfondare alla grande per rigelo in questa fase ultima della salita nullo del tutto. Non da prendere sotto gamba nemmeno la discesa per la cresta dei torrioni che mi obblighera’ a tenere i ramponi calzati fino all’uscita dalla gola sui prati ormai spogli di neve.Neve che comunque garantiva tanto dura che era di scendere sempre con un buon grip. Lungo rientro ad anello per la strada del Pramand a tornare alla macchina pienamente soddisfatto per quest’ennesimo test in solitaria..ad annunciarne altri che di sicuro non mi faro’ mancare.