Segure (Pic) da Ristolas per il Pic de Maloqueste e il Pic de Chabriere

5 31/12/2013
strade innevate, termiche obbligatorie
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Fatto solo il Pic Segure partendo da Ristolas. Partenza alle 9.30 da Ristolas con -13°, la salita nel bosco è veloce e la traccia pressoché perfetta. In teoria la meta originaria era il Pic de Maloqueste, poi all’uscita dal bosco, vedendo di fronte a noi l’imponente mole del Pic Segure, in 2 ci siamo fatti attrarre e abbiamo cambiato destinazione, mentre i nostri 4 compagni di gita hanno raggiunto il Pic de Maloqueste, che peraltro è già una bellissima gita, più breve ma decisamente meritevole. Si sale sci ai piedi fino a 50 metri dalla cima, poi breve tratto a piedi senza alcuna difficoltà, arrivati in cima alle 13…panorama spettacolare, si spazia a 360° dal Viso al Rosa, dagli Ecrins a Superga!!!
Discesa iniziata alle 14, primi 100 metri un po’ ventati e con parecchie tracce, poi tutta farina e ampi spazi vergini tutti da tracciare…c’è solo l’imbarazzo della scelta per decidere dove scendere, in queste condizioni l’unico rimpianto è dover sacrificare alcuni pendii a vantaggio di altri!!! Dopo esserci ricongiunti con i nostri compagni di gita scesi dal Maloqueste, anche loro su farina spettacolare, ci siamo lanciati nel bosco, che alterna belle radure a tratti di lariceto, rado e sempre ottimamente sciabile, solo negli ultimi 50 metri prima di raggiungere il fondovalle abbiamo trovato un tratto un po’ più fitto. Sulla stradina si spinge per 2 o 3 brevi tratti, per il resto si scorre benissimo e ogni tanto si riesce anche a fare qualche taglio.
Gita splendida per chiudere in bellezza l’anno…5 stelle sono assolutamente meritate, sia per la gita in sé che per la neve, assolutamente fantastica e al momento decisamente sicura…parecchia gente, sparsa sulle varie cime di questo vallone spettacolare.
NB: inserisco la relazione con una settimana di ritardo, quindi le condizioni potrebbero essere mutate.