Borgone, Parete del Segnale – Via Alberto Gandoglio

Borgone, Parete del Segnale – Via Alberto Gandoglio
La gita
bruno-mussino
5 01/05/2022
Accesso stradale
Arrivando da Torino e seguendo indicazioni maps verso Borgone per la falesia della sentinella si parcheggia l'auto vicino alle antenne nella frazione Gandoglio

Dal parcheggio si imbocca il sentiero verso la falesia della Sentinella/San Valeriano, dopo pochi minuti arrivati ad un bivio imboccare a destra per ‘ca ivol, dopo un centinaio di metri è evidente sulla destra la grossa placconata, seguire una deviazione a destra in prossimità della stessa (su una roccia si iniziano a vedere i bolli arancioni che tracciano il sentiero), in 2 minuti una traccia di sentiero conduce alla base del primo evidente tiro. 15 minuti dall’auto.
Si può raggiungere la base parete anche calandosi in doppia su ottime soste (l’ultima della via a 2 anelli di calata e le altre a 2 spit e un anello di calata)

Via Alberto Gandoglio:

L1: Dalla partenza si segue l’evidente e fin dll’inizio piacevole fessura dove ci si può proteggere già in partenza, puntando il primo albero ben visibile la sosta si trova alla sua destra.
30 m, 5a+

L2: Traversare 4-5 m verso destra, risalire sulla sinistra di un evidente roccia di 2m di altezza, continuare su una piccola fessura e poi proseguire all’interno del diedro fino in sosta.
30 m, 4c

L3: Salire la bella fessura spaziosa e comodamente proteggibile fino al cambiamento di inclinazione che ci porterà sulla piatta sommità della parete e alla comoda sosta su una roccia alla fine del tratto pianeggiante (2 spit con anelli chiusi)
25 m, 5a+

Per tornare all’auto si prosegue sullo stesso sentiero di avvicinamento percorso all’andata.

Bellissima location e comoda, per chi vuole provare in comfort e sicurezza l’arrampicata trad a due passi da Torino.

Link copiato