Seehorn da Gabi

strade pulite
Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa
Polverosa

Buono (e anche consistente, finalmente…) l’innevamento, e che quindi consono a questo bell’itinerario tipicamente invernale (soprattutto in questa zona).
Neve assestata e condizioni (abbastanza) sicure (ritengo, penso) e quindi anche a mio avviso giusto il grado 2 di rischio valanghe indicato sui bollettini svizzeri.
Osservati però -anche nel bosco e/o in prossimità del bosco) alcuni distacchi e/o movimenti valanghivi precedenti.
Pala finale tracciate sul bordo sx, il più ripido e più diretto, ma anche un pochino più faticoso ed esposto, che anche noi abbiamo seguito su neve di consistenza rassicurante, anzichè quello dx indicato su “Scialpinismo in Valdossola – itinerario n°14”, che ricordo bene di aver percorso nella mia precedente gita di nove anni fa per la sua perfezione e regolarità: era una di quelle tracce che “ti portano su” in relax… Ma -forse, almeno una parte di questa differenza- sta appunto nei nove anni trascorsi…
Bella giornata e gita condivisa con la compagnia di Franco G. e Roberto (“Robyberg”) che l’ha già ben descritta nel suo precedente commento.