Sebolet (Cima) da Sant’Anna

lucianeve
2 21/12/2017
Crosta da rigelo non portante
Polverosa

Mentre a Cuneo la temperatura era di meno sette, alla partenza dall’auto, alle 9.30 era di zero gradi, sinonimo di inversione termica. Stradina tutta ben innevata e senza ghiaccio, perchè fortunatamente in Val Varaita non si è verificata la pioggia che ha ghiacciato tutto in altre valli. Dal colletto alla cima siamo andati a piedi, oggi senza bisogno di ramponi perchè si saliva facilmente. Qualche pietrina insidiosa scendendo dal colle c’è ma io, per fortuna, non l’ho beccata. Ho dato due stelle, ma con quello che c’è in giro potrebbero essere tre. La consiglio comunque perchè non è pericolosa, non c’è ghiaccio e la neve, pur non essendo bellissima, è ben sciabile. E poi è sempre un bel tremila. La nostra amica è scesa per un pezzo lato Val Maira, dove la neve è migliore e a vedere è tutto ben innevato, fino a Lausetto. Invece tutte le gite intorno, Marchisa, Chersogno, Pic de Sagneres sono completamente spazzate dal vento.