Sebolet (Cima) da Sant’Anna

Sebolet (Cima) da Sant’Anna
ste810
3 14/11/2015
Ok fino a S. Anna di Bellino

Gli sci si calzano a Pian Traversagn; da lì la neve è continua. Siamo saliti dapprima al colle di Vers e abbiamo proseguito per una cinquantina di metri fin sotto le bastionate della quota 3003 m del Sebolet sul versante della Val Maira. Siamo scesi nel vallone di Verzio fino a quota 2650 m circa su bella neve trasformata e siamo risaliti alla quota 2908 m della Costiera del Sebolet. Siamo quindi ridiscesi nel vallone di Verzio per un canale esposto a nord su neve ancora farinosa. Risaliti al colle di Vers siamo scesi sul versante di Bellino fino a quota 2700 m circa su bella farina e siamo saliti al colletto del Sebolet. Nell’ultima discesa ci siamo tenuti molto a sinistra (direzione di discesa), trovando neve farinosa molto bella. La neve a Pian Traversagn è crostosa ma aiuta a far scorrere gli sci fino alla strada, da cui si scende a piedi a S. Anna.

Viste le condizioni generali bella e divertente gita, con neve inaspettatamente farinosa.
Con Davide e Patrice, che abbiamo incontrato durante una delle varie discese e risalite.