Sebolet (Cima) da Sant’Anna

2 09/11/2014
Ok fino al rifugio Melezé
Polverosa
Crosta da rigelo non portante

Si parte dal Melezé con gli sci (la strada è pulita fino alla chiesetta ma non c’è spazio per parcheggiare). La meta iniziale era la Marchisa (non avevo letto le relazioni precedenti): si sale bene lungo la stradina e si arriva senza problemi al colle di Vers ma da qui in su la neve è stata spazzata dal vento. Forse per salire in cima bisogna puntare al colletto ovest da cui diventa più corta la salita a piedi ma per quel che sono riuscito a vedere ci sono molte pietre affioranti. Scesi 100 m circa siamo saliti al Sebolet dal canalino nord; anche qui la cresta per la cima si percorre a piedi. Neve farinosa un po’ segnata dai passaggi e con qualche pietra nel canalino, poi ci sarebbe stato spazio per evitare le tracce vecchie ma la nebbia e la nevicata in corso hanno reso quasi nulla la visibilità. Neve comunque molto scorrevole nel pianoro e stradina ben battuta dai passaggi (dai 2200m in giù al di fuori dalla strada era crosta).