Sea Bianca (Punta) da Pralapia

4 25/04/2012
Si arriva con l'auto al ponte m.1500
Crosta da rigelo portante

Prima volta per noi sulla Sea Bianca. Eravamo preparati ad un lungo portage invece siamo riusciti comodamente ad arrivare con l’auto fino all’imbocco del vallone della Gianna.Partenza sci in spalla fino a quota 1600m. dove si calzano gli sci. Il percorso si snoda in un piacevole ambiente con bel colpo d’occhio finale sul Monviso. Giunti in punta abbiamo deciso di scendere un tratto sul versante della Val Po dove abbiamo trovato buona neve trasformata. Ripellato e ritornati in punta alla Sea Bianca. Discesa prima su crosta portante poi tratto intermedio con neve recente compattata dal vento e nuovamente crosta portante nell’ultima parte. Per il momento si riesce a scendere fino a quota m.1600 ma durerà molto poco. L’innevamento migliora solo dalle Grange della Gianna (m.1750)in sù.

Un saluto ai tre simpatici ski-alp della Val Pellice incontrati in cima sperando che abbiano ritrovato la giacca di gore-tex che uno di Loro aveva smarrito in salita.