Sea Bianca (Punta) da Pralapia

attila89
3 12/04/2012
normale: 600 m dopo ponte Pautas. 4x4 serio: ponte per Comba della Gia
Polverosa

Oggi in Panda 4×4 e/o Jimmy si arriva fino al ponte della Gianna, altrimenti ci si ferma 600 m dopo il ponte Pautas (e diviene lunga!). Poi sci ai piedi, evidente fino alle grange della Gianna. Si continua sul fondovalle nella stessa direzione, contornare un roccione a sx ed entrare nel fondo del vallone che si risale in direzione Colle della Gianna, tagliando verso la punta.
Neve: 30-40 cm sono caduti, in basso e nel bosco sono ok, fuori c’è una leggera crosticina da vento quasi sempre sciabile. Negli ultimi 150 m si scia su firn, la neve è stata spazzata via dal vento.
Scesi fino a 2100 m circa noi pinerolesi abbiamo ripellato per salire sul costone tra Vallone della Gianna e valle del Gran Chiot per magari salire su una Piatta, a quota 2400 circa abbiamo raggiunto un colletto tra i due ma abbiam lasciato perdere, si può passare nell’altro vallone ma è ravanoso, conviene scendere fino alle Gr. della Gianna.

Partito da solo, incrociato gli amici pinerolesi Walter e Flavio e gli esperti Orfeo ed Ermes, abbiamo formato un bel gruppetto per tracciare questo bell’itinerario (“incomparabilmente più bello rispetto a salire da Pian della Regina”).
Altro gruppone di torinesi sulla punta di Fionira e alcuni al Bric Piatta Soglia, loro non si sono divertiti.