Sea Bianca (Punta) da Pralapia

Sea Bianca (Punta) da Pralapia
mountain
4 09/04/2006
strada percorribile fino a quota 1.400 prima del ponte

La neve puro firn dalla vetta all’auto; fondo duro con debole rinvenimento superficiale su tutto il percorso. Il meteo discreto, un pò coperto comunque buona visibilità. Solo noi; incontrato in partenza una coppia diretta forse alla Maccia. Vale 5 stelle ma questa quotazione massima si può solo dare allo Charbonnel con 30 cm. di farina sul ghiacciaio con sotto firn fino all’auto, quindi qui 4 è il massimo possibile.
Saliti e scesi dal Colle Alpetto, perchè dal Colle Gianna abbiamo immaginato che il vento aveva spazzato tutto, infatti era così.
Dal colle Alpetto a sinistra della cresta è tutto sciabile fino in vetta ma alcuni punti sono al limite; in fondo non seguendo interamente la strada della Gianna fino al ponte ma deviando un pò prima è possibile raggiungere il passaggio sulla vecchia passerella in tronchi; questo è un pò a rischio di tenuta ma osando si scende in tal modo in sci fino all’auto (in salita seguire la strada; sopra il ponte prima del bivio del Barbara si calzano gli sci).
Veramente una gita con discesa super.