Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina

Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina
lucabelloni
3 14/03/2015
strada pulita

Prima giornata della gita sociale di 2 giorni del CAI Pianezza, 34 partecipanti. Le mete in programma erano decisamente più ambiziose, ma visto il meteo abbiamo dovuto ripiegare su gite più tranquille. Dopo qualche tentennamento, e visto che non nevicava, abbiamo optato per la Sea Bianca…si parte sci ai piedi da Pian Melzè e, a parte un brevissimo passaggio scoperto per raggiungere la strada, l’innevamento è ancora continuo anche se in basso inizia a scarseggiare. La neve è dura e portante ovunque, ma non c’è stato bisogno di mettere i rampant. Durante la salita si sono alternati momenti di visibilità buona ad altri in cui siamo stati avvolti nella nebbia, ma con l’aiuto di cartina e GPS non ci sono stati problemi e siamo arrivati in cima con gli sci.
Quando siamo arrivati in cima la nebbia si è infittita, quindi il panorama era ovviamente nullo. Discesa iniziata verso le 12.45…la neve non sarebbe male, crosta portante da cima a fondo, anche se un po’ lavorata dai tanti passaggi dei giorni precedenti; a causa della visibilità scarsissima, nella parte alta siamo dovuti scendere sempre con un occhio al GPS cercando di non perdere di vista la traccia di salita, comunque la neve è sempre sciabile e qualche curva siamo riusciti a farla. Nella parte bassa per fortuna la visibilità è migliorata e abbiamo potuto scendere un po’ più tranquilli; arrivati alla strada, ci siamo fatti attrarre dal valloncino che proseguiva al di sotto della stessa, che però era interrotto per 20-30 metri, che abbiamo dovuto fare a piedi, poi sci ai piedi fino all’auto.
Gita tutto sommato accettabile considerando le condizioni meteo…parecchia nebbia e un po’ di nevischio per tutta la giornata…con maggiore visibilità sarebbe stata bellissima, ma direi che va bene così!!!