Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina

enrico
5 14/04/2013
Visto cadere valanghe a pera
1900

Partiamo da Pian della Regina verso le 8, seguiamo inizialmente la strada ma poi tagliamo utilizzando una delle numerose tracce sul pendio ormai erboso. Calziamo gli sci all’ inizio del vallone, di li’ in su copertura nevosa continua. Buon rigelo e neve che si fa piu’ compatta salendo, in particolare nell’ ultima parte sopra l’ anticima, rampant non necessari. Discesa verso le 11 dopo una bella pausa per ammirare il panorama in una giornata di tempo meraviglioso (inquietante il rombo delle slavine in lontananza sotto il Viso). Ottime condizioni, in particolare sotto l’ anticima, anche nel canale in basso si scia ancora facilmente, qualche problema solo negli ultimi 100 m dove ormai la neve ha mollato.

In compagnia di Bruna (complimenti per l’ottima scelta della meta, anche se stamattina aveva cambiato idea e voleva andare sul Frioland…troppo tardi!), e Cinzia con le racchette. Finalmente una gita non faticosa e in ottime condizioni…ci voleva! Infine bella sosta al Pian della Regina ad ammirare lo scenario e le evoluzioni dell’ elicottero sulle montagne.