Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina

Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina
La gita
lucabelloni
2 18/12/2010
Accesso stradale
un po' di neve oltre Crissolo...necessarie le termiche
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Quota neve m
1500

Gita con temperature polari, condita anche dal vento, che tuttavia si è un po’ calmato durante la giornata, anche se è stato sufficiente per spazzare i pochi cm di neve caduti venerdì!!!
Partenza intorno alle 9.45 dal Pian della Regina ancora in ombra e quindi sembrava di essere nel freezer, poi per fortuna una volta usciti al sole non si stava malissimo. Salita senza grossi problemi, i rampant sono utili ma con un po’ di attenzione si può anche salire senza…arrivati in cima verso le 13.15, siamo scesi immediatamente perché non si resisteva dal freddo (qualcuno diceva -26°!!!).

In discesa si trova neve di ogni tipo (tranne quella bella!!), tanto che è difficile definire il tipo di neve che abbiamo trovato…in prevalenza è crosta non portante alternata a zone dove il vento ha lavorato molto rendendo i pendii molto ondulati e mossi…tuttavia, scegliendo con molta attenzione dove scendere, si trovano quasi sempre dei corridoi (a volte larghi pochi metri) dove la crosta è portante e si riesce a sciare decentemente, anche se la neve è veramente durissima e a tratti le lamine fanno fatica a tenere. In particolare, a mio parere i pezzi migliori sono il pendio appena sotto la cima e il valloncello nella parte centrale, dove rimanendo sul fondo abbiamo trovato anche un po’ di farinella…

Vedendo le condizioni che ci sono in giro è ancora andata discretamente bene, adesso speriamo che nevichi seriamente!!!

Link copiato