Grigna Meridionale o Grignetta, Scudi di Valgrande – Via dei Diedri

topgann
4 08/10/2022

via molto divertente, peccato sia breve ma merita assolutamente una ripetizione.
arrampicata con tratti di continuità, alcuni passaggi tecnici con movimenti inusuali in falesia e grado lecchese “storico”. tutto ben chiodato.
1 tiro, abbiamo fatto la variante, 6b, placca tecnica divertente ma impegnativa “a freddo” se non si ha margine. probabilmente il passo più tecnico della via.
2 tiro trasferimento seguendo le catene a destra
3 tiro, divertente diedro tecnico in ingresso con uscita atletica e fisica, 6a+
4 tiro, partenza su fessura a incastro, scivolosa e dura, sicuramente più di 6a ma in caso facilmente azzerabile. poi bella continuità su ottima lama fessura, 6a azzerando il passo iniziale, altrimenti direi passo di 6b in ingresso
5 tiro, ristabilimento non banale e diedrino reso un pò più complicato dalla terra presente in alcune fessure e il vento che buttava “sabbia” negli occhi, 6a+/6b
una calata da 60m fino alla cengia di L2, da lì seguito a riroso le catene e ultima calata breve fino a terra.