Scolettas (Passo Sottano delle) da Pietraporzio, anello Vallone del Piz – Prati del Vallone

giorgiobi
0 03/09/2023
Ras
MTB

Salita dura ma con calma e qualche riposo si fa quasi tutta in sella, solo due brevi tratti sotto il colle sono davvero disastrati e richiedono gamba ed equilibrio.
La discesa è stata pulita recentemente quindi in ottime condizioni, così la parte bassa risulta più abbordabile anche se l’ultimo pezzo sopra il Talarico è molto impegnativo e tecnico.
Noi siamo risaliti brevemente a Murenz, la successiva discesa a Pontebernardo è anche pulita ma diversi tornanti sono davvero chiusi per cui alla portata solo dei più bravi.
Da Pontebernardo tra le case abbiamo imboccato il P55 Lou Viage su Fraternali che sale deciso in sinistra orografica, pedalabile per i più allenati altrimenti facilmente a spinta, quindi scende con percorso splendido e lievemente esposto a Castello. Da qui ancora breve sterrata che deposita a Pietraporzio evitando completamente l’asfalto.
Nel complesso un super giro (il nostro giro sono 20 km per 1200 m d+) che a torto avevo sempre snobbato e che invece ho trovato semplicemente splendido!! Con Mattia e Paolo!