Scolettas (Passo Sottano delle) da Pietraporzio, anello Vallone del Piz – Prati del Vallone

andrea81
4 11/07/2010
MTB

Gita con un caldo atroce, mai sudato così tanto in vita mia. La salita su asfalto da Pietraporzio è durissima, paragonabile ma per fortuna breve, alla salita del Rifugio Barbara Lowrie.
Lo sterrato invece presenta tratti dolci alternati ad altri impegnativi, ma più che altro è il fondo un po’ troppo sassoso a renderlo ostico, ma fino al bivio per il Rifugio Zanotti si sta sempre in sella.
Dopo si volge a destra, su strada inerbita ma pedalabile, fino a che iniziano le rampe finali sotto il colle, dove inesorabilmente bisogna scendere e spingere, ma è questione di poco, perchè arrivati alla galleria si rimonta in sella per raggiungere il Passo.
La discesa me l’aspettavo meglio, la prima metà è abbastanza scorrevole su bei pratoni, anche se è ugualmente un po’ sconnessa.
Sotto invece, quando si entra nel bosco si salvi chi può, io sono sceso e l’ho fatta a piedi, magari con una full si riesce meglio, ma è tutt’altro che una discesa rilassante, molto stretta sassosa e tecnica.

foto su www.lafiocavenmola.it