Scolettas (Becchi delle) Cresta Sud

Scolettas (Becchi delle) Cresta Sud
patinadgiasa
1 06/10/2022
ok fino a prati vallone

In una giornata autunnale perfetta come oggi sembra tutto molto più bello. Però, a voler essere minimamente obiettivi, non mi sentirei di consigliare questa salita. L’arrampicata (chiamiamola così…) si riduce a 2 tiri di circa 20 mt. Si può scegliere tra una crestina piuttosto marcia o una placca infestata dai licheni; entrambe non molto proteggibili, ma non difficili. Noi abbiamo fatto un pò e un pò, per non farci mancare nulla: grandi soddisfazioni. La lunga pietraia da risalire per arrivare alla forcella, in discesa poi è un vero spasso. Se nonostante tutto questo vi dovesse interessare, ecco alcune info aggiuntive per non portarsi cose inutili. Materiale: una mezza corda ( volendo anche solo 50 mt). inutili friend medi: bastano i piccoli ( max 0,75), nut e microfriend ( che comunque metterete in lame piuttosto dubbie). Discesa: ci sono 2 doppie attrezzate su spuntoni a cui abbiamo aggiunto un cordone. Poi, volendo, una terza su spuntone per scendere più agevolmente all’intaglio, ma quando si recupera la corda si rischia di far venire giù di tutto: alla fine forse meglio scendere l’ultima parte a piedi. La discesa è comunque sulla linea di salita, quindi si può scalare senza zaino. Noi eravamo in scarponi e non mi pare che le scarpette potrebbero aiutare particolarmente, tanto si è sempre su lichene…; il casco, ovviamente, è la cosa più utile. Il sentiero fino al colle è bellissimo e buona anche la traccia fino al laghetto con tanti ometti; di li in poi pietraia e si improvvisa. buona gita.