Scolettas (Forcella delle) Canale O

Scolettas (Forcella delle) Canale O
La gita
assedras
3 11/05/2006
Accesso stradale
al talarico con auto
Osservazioni
Visto cadere valanghe a pera
Quota neve m
1900

Con l’auto si arriva al Talarico; sci a spalle per 30 minuti circa, il tempo di superare il primo pendio che immette nel vallone. La nevicata di mercoledì ha portato dai 5 ai 25 cm di neve nuova, un pochino umida per via anche del tempo. Meteo da Borsa di Milano: un continuo evolversi in bello, brutto, poi ancora bello,… canale in condizione con 25 cm in media di neve nuova su fondo morbido, tanto da fondare oltre 60 cm mediamente.
Bello l’ambiente in cui è inserito, abbastanza largo.
Dalla stretta selletta siamo scesi sin nei pressi del lago scolettas, su neve discreta, ma già toccata dal sole e quindi un pochino gessosa, poi nuovamente risaliti alla sella sopraccitata. Appena il sole ha iniziato a scaldare è cominciato il valzer della slavinotte spontanee che cadevano ovunque su quasi tutti i versanti (nord esclusi in generale)con pendenza anche non eccessiva. Insomma rovinando un po’ tutto, canali in primo luogo.
Il versante est non presenta grandi pendenze se non nei 50-70 metri finali , il resto è una bella sciata sino al lago e giù ancora; il versante ovest invece arriva tranquillo ai 45 nella parte finale, qualcosa di più nella caratteristica strettoia, peraltro non sciabile (se non con sci ripiegabili da 90 cm!). Neve buona in discesa per tutto il canale, sotto già un po’ pesante perché toccata dal sole. Che dire, speriamo in bene!
PS Appena possibile arriveranno anche un paio di foto

Link copiato