Scolagarda (Monte) da Martiniana Po, anello per Monte Ciufo, Rocca del Col e la Grimbassa

enzo51
3 06/03/2016
Strada pulita fino a Pramorello un km a monte di Martiniana Po
Sentito assestamenti
Polverosa pesante
Bagnata

Escursione con racchette di natura molto avventurosa, dove e’ richiesta una notevole dose di resistenza alla fatica in un cammino per costoni boscosi, lunghe piatte dorsali a trascinare un paio di racchette (quelle della socia) l’altro un paio di sci, faticosi a volte da districare da tra i rami quando spesso si finiva di capitarci in mezzo. Con un costante e pesante zoccolo ben incollato sotto le solette che anche con lo spray anti..all’istante ecco che subito si riformava di nuovo. Questo per via delle varie temperature della neve per lunghi tratti esposta al sole altri piu’ in ombra questo un po’ all’origine di cio’ che e’ stata una gita catastrofe quantunque svoltasi in ambiente aperto e molto panoramico sulla pianura a est sui monti via via piu’ alti e culminanti con la mole del Monviso a ovest. Da non ripetere con condizioni come quelle che abbiamo riscontrato noi oggi, con neve sempre presente in gran quantita’ pesante in quanto soffice e al contempo umida e sfondosa sulle dorsali, se non predisposti all’enorme fatica del battere per tempi prolungati. Un totale di 9 ore tutto il giro completo vicino ai 20 km con gli ultimi 5 sci e racchette in groppa e andare senza minimamente pensare di fare l’autostop..sapendo in che paese ci troviamo..

Un grazie alla determinata e grintosa socia emma per il gran aiuto fornito nello scavo di km e km di pista in un immenso e intonso oceano tinto di bianco in contrasto con il solo altro colore blu del cielo.