Sciora di fuori Diretta integrale

Sciora di fuori Diretta integrale
tristan
4 24/08/2016

Bella ed estetica salita a fil di spigolo, su buona roccia. La prima parte di placca appoggiata con spit che indicano la direzione, la seconda più verticale e più varia: fessure, diedri, strapiombini e placche, utili friends fino al 4 BD, qualche spit e chiodi sui tiri. Itinerario facile da seguire con la relazione di Sertori/Lisignoli “Solo Granito” Versante Sud. Consigliabile attaccare massimo alle 7. Attacco 50 m. a dx del punto più basso dello sperone, spit visibile (guardare bene) ,un piccolo pendio di neve sotto l’attacco che abbiamo facilmente risalito senza picca/ramponi visto le alte temperature. Alcuni tiri molto belli come quelli nel diedro di L 10 e L 11 e le placche di L 16, 17 e 18 e non solo, il 6c è a chiodi a pressione facilmente azzerabile. Noi ci abbiamo messo 8 ore senza correre. Il vero problema è la discesa, da quando nel 2012 una frana ne ha sconvolto l’itinerario già complicato in origine. Onde evitare di risalire 3 tiri sulla frana sotto la scioretta rischiando la vita, CONSIGLIAMO VIVAMENTE di scendere in doppia sulla via dalla sosta del 19° tiro, soste attrezzate con maillon. Noi purtroppo abbiamo tentato la discesa a piedi e ci è costato un bivacco.