Sciora di Dentro Via Burgasser

ilcontevlad
4 13/12/2015

una salita che aspettavo da tempo…
condizioni perfette per avvicinamento e discesa, un pò meno la seconda metà della via… la parete è esposta a NO, prende poco sole e la neve difficilmente si trasforma. la prima metà della via scorre veloce e facile, poi arrivano i 3 tiri di misto (di cui 2 belli difficili nelle condizioni secche attuali) e altri 3 tiri da 70 m sulla pala terminale x uscire in cima su neve pallottolare, leggermente crostosa, appoggiata su placche di granito… trovare il modo di prendere il canale di discesa e poi la via tra i buchi al buio senza sbagliare non ha prezzo… soste difficili da attrezzare e sempre precarie su spuntoni nel ghiaccio..
sulla dx è stata aperta anni fa una variante che evita il misto x colate di ghiaccio, difficili da formarsi e da proteggere.

e con questa ho fatto pocker, tutte e 4 le sciore da nord! che montagne stupende!

grazie ai soci x aver accettato e x la cagnara che abbiam fatto… sarà più semplice resistere questo mese di inattività forzata…

prende bene la rete svizzera del cel.