Sciguello (Monte) dal Deserto di Varazze

Sciguello (Monte) dal Deserto di Varazze
luciastrek
4 07/03/2020
Strada libera e pulita

Lasciato la macchina dopo la Cappella di Sant’Anna dove il sentiero linea punto attraversa la strada per salire all’Eremo, prevedendo di fare il giro ad anello con ritorno nelle vicinanze della Cappella. Sentieri e sterrate in buone condizioni, se si esclude il tratto dopo il muro di cinta esterno che comprende la proprietà del convento fino all’uscita dal bosco; in questo tratto il sentiero è in parte scavato dall’acqua e chiuso dalla macchia mediterranea, a tutti i modi è transitabile. Salito dal Groppo Nero facendo la via delle roccette, che transita dal monte Fardello, in seguito visto la bella giornata proseguito fino al Bric Damè dove mi sono fermato a fare uno spuntino. Al ritorno transitato da Prato Rotondo poi sceso sul sentiero linea rosso, fatto un salto a e su Rocca Priata che merita quindi giù fino alle Faie e da lì all’Eremo. IL giro così fatto è di circa 20 chilometri e 1100 metri di dislivello.

Sopra il trittico Arenzano Cogoleto Varazze, ci sono da fare delle meravigliose gite con panorami stupendi come su quasi tutto l’Appennino Ligure, questo lo posso dire a maggior ragione in quanto l’ho girato in lungo e in largo da levante a ponente.