Scialva (Bric di) da Cussalma

Scialva (Bric di) da Cussalma
francoc59
4 26/12/2011

salita solitaria al bric di scialva.partito da cussalma ho raggiunto il pilone votivo posto prima del ponte sul rio eugio,mi sono fermato come sempre a rileggere ancora una volta la complicata scritta sul pilone che il tempo si sta ingoiando,la scritta dice….e Bruno Mariana….fecce di pingere a nome di Bruno Giovanni G. le suve figlie Bruno Maria Maddalena e figlie Negro Domenico e Giovanni e Maria Maddalena e sorella Maria Maddalena…. fatto li 1 aprile 1889…praticamente un rompicato,faccio una battuta dicendo che mi fa pensare un po’ questo 1 aprile.decido che è meglio continuare l’escursione e salgo alla trucca ,il bricco è li davanti quindi salgo dritto nel bosco assai ripido su tracce di camosci e caprioli quando vedo il passo obligato x raggiungere il bric sono un po’ a dx,lo memorizzo e decido di salire ancora per guadagnare la cresta sopra al bric la raggiungo con l’aiuto delle betulle, l’ultimo tratto con il sempre utile passo del cinghiale, poi scendo facilmente al bric di scialva.discesa dal passaggio che avevo notato in salita e poi spostandomi un po’ a sx (scendendo)alla ricerca di qualche traccia del sentiero che saliva al Curlo ma niente da fare nessuna traccia,quando sono a pochi metri dalla trucca noto una traccia con segni di vernice rossa che sale a sx sono quasi tentato di seguirla ma volevo essere a casa x pranzo quindi appena avro’ un po’ di tempo andro’ a dare un’occhiata.