Schulterhotre (cima) da Raut – V. di Lesachtal

Schulterhotre (cima) da Raut – V. di Lesachtal
francoa
3 04/02/2010
pulita sino a Raut

Abbiamo provato anche quest’anno a salire la bellissima cima Schulterhotre (2424mt) ma arrivati alla Schwalbernkofel (2160mt) abbiamo proseguito poco oltre e poi desistito per aver giudicato insicura la progressione; stessa cosa è successa ad un gruppo di Austriaci che ci hanno raggiunto mezzoretta dopo; a parte uno skialp del loro gruppo che ha proseguito come una scheggia ed è salito senza incertezze e con una progressione costante sicura e decisa (si è fatto i circa 300m di dislivello in circa 15’ ….. e tralasciamo il tempo di ritorno per pudore….) a cui tutti abbiamo fatto i complimenti. Per noi sarà per il prossimo anno, lei è sempre lì!.

Giornata molto bella e soleggiata ma fredda -10°, traccia su neve battuta su tutto il percorso sino al pendio che porta alla Schwalbernkofel, tratto ripido con neve crostata ma portante. Bella per i racchettari, qualche crosta insidiosa per gli skialp.

Neve abbondante ma molto diversa dall’anno scorso, traccia perfetta e diretta salendo il tracciato estivo, salita in 2h contro le 4h del 2009.

Escursione ciaspole e skialp organizzata dalla GM Ivrea in ambito della settimana alpinistica 2010 a Versciaco – percorsa in compagnia di: Eugenio, Enzo, Carlotta(sci alpinismo) e Max49 e Elena (racchette).