Schulterhotre (cima) da Raut – V. di Lesachtal

Schulterhotre (cima) da Raut – V. di Lesachtal
francoa
4 04/02/2009
strada pulita sino a Raut

Come da descrizione dell’escursione; nella notte ha rinevicato e verso mattina il vento ha finalmente pulito un po’ il cielo. Molta la neve sul percorso, sempre oltre i 130cm (muri di 2mt ai lati della poderale e traccia da battere); temperatura attorno ai -6° alla partenza, neve bella e recente su fondo assestato, salita molto faticosa per lo spesso manto di neve fresca su cui fare le traccia.
Noi optiamo per percorrere un po’ di bosco e un po’ di poderale che ci permette una più facile progressione anche se allunga di molto il percorso. Raggiungiamo l’inizio della dorsale (quota 2160) in 4h. da qui gli sci alpinisti scendo per gli ampi dossi per poi immergersi nel bosco sino a Raut, con le racchette da neve guadagnato l’inizio del bosco optiamo per percorrere l’intera poderale di rientro.

Obiettivo cima Schulterhotre (2424mt) partendo da Raut (1120mt) noi ci siamo fermati a Schwalbernkofel (2160mt).

Escursione organizzata dalla GM Ivrea in ambito della settimana bianca 2009 a Versciaco – percorsa in compagnia di: Adriano, Eugenio, Enzo, Maria Giovanna, Emanuele, (sci alpinismo) e Ivo e Franco (racchette da neve).