Schreckhorn – Lauteraarhorn Traversata

carlo
5 08/08/2008
Treno iselle-gridelwald. autostop grimsel-briga

salita magnifica!
un vero viaggio di tre giorni nell’immenso oberland.
la traversata è lunga; questi i nostri tempi:
schreckhornhutte:2.30
schreckhorn:8.30
lauteraarhorn:14.30
aarbiwak:19.30
grimsel: 6 ore
le difficoltà tecniche non sono molte, ma è richiesta attenzione costante, buon ritmo, tenuta fisica ed assoluto affiatamento della cordata.
circa 6-7 cordate sulla normale dello schreckhorn, con due guide a fare la strada. nessuna cordata sulla traversata ed in discesa.
la lunghezza della cresta di collegamento è notevole, a volte scoraggiante, ma non ci siamo pentiti della scelta di fare la traversata e di scendere dalla normale.
ottime condizioni meteo fino alle 16 poi coperto, infine pioggia e temporale le due ultime ore.
bivacco a 5 stelle, dotato di ogni sorta di confort. tre alpinisti svizzeri ci hanno accolto con grande gentilezza, preparandoci the caldo e minestra ( avevamo forse l’aspetto un pò provato??)
infine la mezza maratona fino a grimsel e il il fortunoso ritorno a briga con un simpatico signore svizzero, brioso pilota di una citroen 2 CV con 35 anni di vita.

commento:
un bel viaggio per le montagne della svizzera, in buona compagnia di alberto cucatto, socio affidabile, calmo e sicuro oltre che valido interprete in luoghi dove si parla solo tedesco.

ben felici di esserci tolti il pensiero di questi due quattromila!!