Schollenhorn da Splugen

dutur
3 19/01/2013
Polverosa

Dal paese fino a quota 1800 poca neve: quella caduta negli ultimi giorni copre a malamente i tanti affioramenti pratosi.
Bella neve farinosa fino a circa 2200-2300.
Se si segue la cresta crosta dura da vento, se invece si prosegue tra quota 2300 e quota 2484 neve pastosa con zone di crosta e crosta da vento.
Nella parte alta crosta dura ed utili i rampanti.
Bella gita: partiti sperando nei bollettini abbiamo trovato neve bella anche se abbiamo tracciato fino in prossimità della vetta rimanendo nei pressi della cresta. Un gruppo di Bernesi è rimasto più basso con percorso meno faticoso e più remunerativo.
Sopra i 2500 vento insistente e molto freddo. Nevischio.
Ne è uscita una bella salita.
Ci siamo incontrati con i nostri inseguitori svizzeri poco sotto la vetta raggiunta tutti assieme.
E’ preferibile salire tra quota 2343 e quota 2489 anzichè fare la cresta che presenta dei noisi lunghi traversi di neve molto dura (necessari i rampanti).
La meteo è stata tutto sommato favorevole regalandoci una bella discesa.