Gole di Schollenen – Suworov Pfeiler

arry92
4 28/05/2023

Via per gli amanti del crack climbing. Pur a due passi dalla strada regala davvero dei tiri splendidi.

Friend non fondamentali, a patto di avere il grado. Comunque i passi duri non sono proteggibili e quindi…. Porterei solo un BD #3 per il secondo tiro di 6a+

Gli spit evitano cadute spiacevoli ma la chiodatura è lunga, direi S2.

Commento personale sui gradi.
I gradi sono in linea con quelli della valle dell’orco.

L1=5c (25 metri)
L2=6a+ (30 metri)
L3=5c (30 metri)
L4=6b+ (40 metri), alla fine del tiro è possibile saltare la sosta e fare ancora 10 metri per arrivare sulla sosta di calata (sosta di Cyclope) molto comoda su cengia. Passo chiave su placca a metà tiro
L5=6b+ (40 metri, saltando una vecchia sosta intermedia), passo chiave boulder a fine tiro.
L6 e L7 non fatti per mancanza di tempo, ma fatti dalla cordata che ci ha preceduti.

Se non fosse a due passi dalla strada che va al san Gottardo sarebbe una signora via, invece i continui sgasi delle moto che passano ti ricordano molto bene dove ci si trova… Peccato perchè il paesaggio è anche molto bello.