Schilthorn da Engiloch

4 05/01/2019
Visto valanghe lastroni esistenti
Crosta da rigelo portante

Gita in una giornata ventosa; neve dura nella parte bassa del percorso, scivolosa in salita e molto rumorosa in discesa. Dal pianoro dei laghi, dove il vento fortunatamente non arriva, neve ancora abbastanza portante, gessosa, con sastrugi e qualche lastrone indurito. Saliamo il primo tratto ripido in maniera più agevole dell’ultima volta, grazie alla consistenza della neve; avvicinandoci alla cresta troviamo di nuovo il vento, qui fortissimo, che ci ci induce a rinunciare alla vicina vetta. Tolte e riposte in qualche maniera le pelli cominciamo la discesa, tutto sommato divertente, soprattutto nei tratti più ripidi. La neve migliore si incontra nel canale a lato della cascata, dove stando al centro si trova uno strato di polvere trasportata dal vento che rende molto piacevole questa parte della discesa. neve per ora presente su tutto il percorso ma che comincia già a sparire al raccordo tra il prato di Chlusmatte e il sottostante breve pendio che conduce al ponticello.

Gita in compagnia di Nicola e Pietro.