Schilthorn da Engiloch

Schilthorn da Engiloch
gabriele63
5 27/05/2017
Nessun problema
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta
Farinosa compatta
1900

Questa volta volevamo partire prima delle 7: alle 6.45 ma a causa dell’autostrada A26 chiusa ad Arona ho perso un pò di tempo.
Partiti alla fine io e Loredana alle 7.15 da Clusmatte, gli sci si portano 15-20 minuti puntando tutto a sinistra ad una grossa valanga da cui si sale piano piano per incontrare la neve continua. Siamo comunque stati molto fortunati, alla partenza c’erano 7 gradi causa il vento da Nord-Ovest che ha rinfrescato un pochino. Abbiamo anche azzeccato l’itinerario perchè la parte alta del Vallone che porta allo Schilthorn è rimasto in ombra per un bel pò. La neve ovviamente alla partenza era umida ma teneva bene.
Oltre il passaggio della cascata nella zona dei laghi di Sirwolte neve più dura, sul muro ripido sopra i laghi c’era neve leggermente dura che comunque ha tenuto bene, poi umida o crosta morbida ma con un buon compromesso grazie al vento da Nord-ovest che ha raffreddato un pò. Abbiamo invece notato prima delle 10 diverse scariche sul traverso che sale verso il Boshorn, lì il vento a quanto pare non ha avuto benefici. Arrivati al colle c’è un togli e metti di un metro poi si continua per cresta a ridosso della grossa cornice fino a 10 metri dalla cima. Scendendo si percorre la cresta con un pò di attenzione e si evita il togli e metti facendo un murettino di un metro. Nel complesso abbiamo trovato neve ottima, leggermente dura in alto quanto basta, discesa appagante senza problemi mai trovata neve lenta.

Un saluto ed un grosso ringraziamento a Loredana con cui ancora volta ho condiviso una bellissima gita. Un saluto ai simpatici signori di Domodossola che abbiamo incontrato sulla cima dello Schilthorn con cui poi abbiamo condiviso parte della discesa.