Schilthorn da Engiloch

gabriele63
5 14/06/2009
Visto valanghe lastroni esistenti
1900

Non paghi della gita del 20 Maggio Io ed Assunta abbiamo voluto ripetere la gita allo Schilthorn, in compagnia questa volta di Roberto ed Osvaldo che non l’avevano mai fatta.
Partiti intorno alle 7.50 da Engiloch con una temperatura di +12, si portano gli sci per 15 minuti: si attraversa il torrente e si risale sul pianoro fino ad incontrare i lembi delle valanghe, da qui gli sci si tolgono poco oltre il colle.
Trovato il passaggio della cascata ristretto a causa dello scioglimento con neve primaverile ma sicura, trovato anche il ripido canalino di neve dura con degli isolotti di giavina non presenti precedentemente, 20 metri dopo il colle la cresta non è più percorribile con gli sci causa mancanza neve, arrivati in vetta a piedi; utilissimi i rampanti dal canalino in su. Discesa bellissima con neve ottima, il canalino era più stretto quindi leggermente più impegnativo e neve favolosa fino ad Engiloch, peccato che si arriva subito. credo si possa fare questa gita ancora per qualche giorno, poi rimane il Boshorn.

Un saluto ai compagni di questa divertentissima gita: Assunta, Osvaldo e Roberto.