Vallone di Forzo, Schiappa delle Grise Neire – Via Fratelli Novella

Vallone di Forzo, Schiappa delle Grise Neire – Via Fratelli Novella
ruvin
4 23/09/2010

Bella giornata per salire una bella via, più impegnativa per l’impegno psicologico che per l’impegno fisico, anche se alla fine mi facevano male i piedi !
Quello che mi lascia perplesso è invece il percorso della via negli ultimi due tiri L8-L9. Lasciando perdere lo schizzo su Rock Paradise, secondo me molto approssimativo,non ho trovato relazioni che mi facessero capire.
L’ideale sarebbe un disegno di Motto, che è sempre molto chiaro nel mettere su carta le vie.
Comunque, quello che vorrei chiarire è questo:arrivato alla sosta di L7, ci si trova con un tiro con un bel muretto impegnativo con tre placchette abbastanza vicine (rispetto al precedente stile di chiodatura)che prosegue quasi dritto dalla sosta con difficoltà sicuramente superiori al 6b.
Altrimenti,si può proseguire a destra per una breve rampa erbosa (pochi metri), fino ad una successiva sosta con catena che adduce al limite destro del tetto che ci sovrasta e che sale per i primi metri su placca e prosegue per un esile fessura su roccia rossa (ed è il percorso indicato su Rock P.).
Sinceramente questa seconda possibilità mi sembra meno logica,per due motivi :
– proseguire diritto mi pare la prosecuzione più naturale della via.
– essendo alla sosta di L7, mi pare strano spostarsi di circa 5/6 metri per fare un’altra sosta, che poi se la via passasse davvero da li una delle due soste è di troppo e confonde solo le idee.
Ringrazio anticipatamente chiunque mi riesca a svelare l’arcano.